Carpi e la pianura modenese

Scopri le bellezze dell'Emilia

Carpi e la pianura modenese

Choose your language: en

CARPI E LA PIANURA MODENESE

 

CASTELFRANCO E PAGANI

Castelfranco Emilia è situato tra Modena e Bologna, e per questo motivo è stata storicamente contesa tra queste due città. A Castelfranco Emilia nasce il tortellino, secondo la leggenda nella Osteria Corona. Nonché si trova vicino ad un altro e più piccolo paese, San Cesareo, nel quale nacque la casa automobilistica Pagani.

NONANTOLA

A poca distanza dalla città di Modena si trova Nonantola, un borgo medievale tra i meglio conservati, grazie alle sue torri e rioni, anche se le numerose strutture spicca una delle più antiche e affascinanti abbazie d’Italia. La Basilica Abbaziale di San Silvestro risale al 752 e grazie alle continue restaurazioni, è possibile ancora oggi immergersi in un edificio in cui passarono papi ed imperatori, e dove crebbe una delle più importanti comunità monastiche del Medioevo italiano.

CARPI

Dirigendosi verso nord si raggiunge la città di Carpi è famoso in tutto il mondo per la sua industria tessile e per la sua piazza, una delle più grandi d’Europa. In questa città la famiglia Pio ha edificato il castello che si erge sulla piazza e che ancora racconta le gesta di una signoria rilevante sul territorio. Altrettanto suggestiva è la Basilica di Santa Maria Assunta con le sue decorazioni in oro e le raffigurazioni che la rendono perfetta per chi ama l’arte barocca.

VITIGNI DEL LAMBRUSCO DI SORBARA E DEL SALAMINO

Il territorio attorno a Carpi è famoso per la coltivazione delle uve utilizzate nella produzione del Lambrusco Salamino di Santa Croce, mentre spostandosi di qualche chilometro si trova la zona del Sorbara, un’altra tipologia di Lambrusco dal sapore più amabile.

MIRANDOLA

Altrettanto interessante è Mirandola, cittadina che fu per secoli capitale della signoria Pico, che hanno lasciato la propria impronta grazie al castello. Della famiglia è noto l’esponente Giovanni Pico della Mirandola in quanto fu uno dei maggiori scrittori e filosofi del Rinascimento Italiano.

 

 

Choose your language: en

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *