Area di Imola e delle terme

Scopri le bellezze dell'Emilia

Area di Imola e delle terme

Choose your language: en

AREA DI IMOLA E DELLE TERME

 

IMOLA

A Est di Bologna lungo la via Emilia si possono ammirare numerose città caratteristiche per la loro storia e meravigliose per le architetture costruite nei secoli. La più importante è sicuramente Imola, un borgo medievale che ha saputo conservare la propria storia, divenuto celebre successivamente grazie all’autodromo. La meta più famosa del luogo è certamente la rocca sforzesca, costruita nel Trecento ma migliorata successivamente da Leonardo da Vinci, così che diventasse un castello inespugnabile secondo i disegni di Cesare Borgia. Entrando invece nel centro storico, antiche porte accolgono il visitatore accompagnandolo attraverso vie e rioni caratteristici, alcuni abbelliti da lussuosi palazzi come quello della famiglia Tozzoni. Al centro del paese si trova il palazzo comunale che si affaccia su una grande piazza, circondato da vie più strette arricchite da curiose chiese di epoche passate, mentre poco distante è situata la Cattedrale di San Cassiano Martire. Una struttura dall’interno a croce latina come si voleva nell’epoca antica in cui fu costruita e successivamente abbellita con ornamenti e quadri di rara bellezza.

DOZZA

Nelle colline dietro Imola si trova Dozza, un borgo medievale tra i più belli d’Italia, caratteristico per i suoi innumerevoli murales che colorano le antiche vie del paese. Superata la porta d’ingresso che pare portare il visitatore in un’altra epoca, ci si immerge tra antiche case di pietra e disegni fascinosi. I duecento murales che abbelliscono il borgo hanno fatto di Dozza un caso unico al mondo, tanto che dal 1965 qui si tiene la Biennale del Muro Dipinto che raccoglie attorno a sé i maggiori artisti da tutto il mondo. Un borgo ricco di attività quello di Dozza, a cui non può mancare la visita allo storico castello e quella all’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna.

CASTEL SAN PIETRO TERME

Lungo via Emilia si trova Castel San Pietro Terme famoso per i suoi parchi e i suoi hotel costruiti attorno ad un’area termale. E’ dal medioevo che il luogo è meta di chi cerca il benessere grazie alla presenza di fonti di acqua sulfurea e salsobromoiodica, e dal 1870 è in funzione il relativo impianto termale. Si tratta di un’esperienza ideale sia per chi cerca uno o più giorni di relax tra le piscine, i servizi e la gastronomia, ma anche per chi vuole curare il proprio corpo grazie alle numerose attività predisposte.

 

Choose your language: en

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *